Riabilitazione e Nutrizione

Caro lettore di WikiFix, in questo articolo il nostro Medico Nutrizionista, Monica Nicastro, ci parla dello stretto rapporto tra riabilitazione e nutrizione. Dopo la comparsa del dolore (di cui abbiamo parlato in un precedente articolo) l’obbiettivo principale è tornare ad avere ottime capacità funzionali nel minor tempo possibile ed è proprio per perseguire questo fine che l’alimentazione può fornirci una marcia in più.

In corso di un programma riabilitativo l’aspetto nutrizionale troppo spesso non viene tenuto in considerazione. L’alimentazione, tuttavia, gioca un ruolo fondamentale e complementare al trattamento fisioterapico. Il corretto apporto di macronutrienti (carboidrati, proteine, grassi) e micronutrienti (vitamine e sali minerali), personalizzato sulla persona e sulla condizione medica generale, garantisce un recupero clinico più rapido. Calibrando l’apporto di aminoacidi essenziali e diminuendo l’assunzione di sostanze pro-infiammatorie a favore di componenti anti-infiammatori ed antiossidanti è possibile ridurre il quadro infiammatorio. Questo comporta un miglioramento del dolore (con notevoli effetti sulla qualità della vita), nonché un’adesione superiore al programma fisioterapico; inoltre facilita il recupero della massa e della forza muscolare, preservando al contempo la salute delle ossa.

Per maggiori informazioni: +393773168953   dottmonicanicastro@gmail.com

Bibliografia

H. Tick, Nutrition and Pain, Phys Med Rehabil Clin N Am, 2015 May;26(2):309-20

C.D. Liao et al, Effects of protein supplementation combined with resistance exercise on body composition and physical function in older adults: a systematic review and meta-analysis. Am J Clin Nutr. 2017 Oct;106(4):1078-1091

T. Cederholm et al, Sarcopenia and fragility fractures, Eur J Phys Rehabil Med. 2013 Feb;49(1):111-7.

error

Continua a seguirci