I Grassi Alimentari

Caro lettore di WikiFix, nei precedenti articoli, curati dal nostro medico-nutrizionista Monica Nicastro, abbiamo parlato dell’importanza di una corretta alimentazione durante un programma riabilitativo e abbiamo spiegato cosa sono le proteine. Oggi andiamo ancora di più nel dettaglio introducendo i grassi alimentari.

I grassi alimentari molto spesso sono demonizzati, ma il loro apporto è fondamentale per la nostra salute: quello che conta è la corretta quantità e soprattutto la qualità assunta con la dieta.

Questo macronutriente fornisce energia e va a costituire la nostra “riserva energetica“: il tessuto adiposo. Inoltre la presenza dei grassi negli alimenti favorisce l’assimilazione di alcune vitamine liposolubili (vitamine A, E, D e K) con importanti ruoli antiossidanti e funzionali.

L’assunzione giornaliera di grassi dovrebbe apportare circa il 25-30% del fabbisogno calorico individuale. La loro composizione però è fondamentale. I grassi saturi sono quelli peggiori, poichè causano incremento dei valori di colesterolo nel sangue. Al contrario, i grassi insaturi hanno un ruolo protettivo su cuore e circolazione. Da sottolineare anche la presenza di acidi grassi essenziali (quelli polinsaturi come omega-3 e omega-6) che il nostro organismo non è in grado di produrre, ma che sono importanti per il mantenimento della salute.

Durante la riabilitazione e la fisioterapia, un apporto bilanciato di grassi e di vitamine liposolubili riducono l’infiammazione, garantendo al contempo un effetto antiossidante e favorente la mineralizzazione ossea. Ma anche l’eccesso, soprattutto con l’uso scorretto di integratori alimentari, può essere dannoso ed è sempre bene affidarsi ai consigli di un medico-nutrizionista.

Grazie Dottoressa Nicastro, anche per oggi abbiamo fixato i nostri lettori. Rimanete sempre aggiornati seguendoci sui social e iscrivendovi alla nostra Newsletter.

Bibliografia
Linee guida per una sana alimentazione italiana, INRAN

Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia, SINU

Clifton PM, A systematic review of the effect of dietary saturated and polyunsaturated fat on heart disease. Nutr Metab Cardiovasc Dis. 2017

WikiFix

1 commento su “I Grassi Alimentari”

I commenti sono chiusi.

error

Continua a seguirci