Come Fare a Meno del Fisioterapista

Caro lettore di WikiFix, oggi vi svelo il segreto per non aver bisogno di noi e della fisioterapia.

Stacca il sedere dalla sedia, alza il collo dal tuo smartphone ed inizia a muoverti. Questa è la cosa più semplice ed efficace per stare bene. La miglior via per prevenire i dolori. Il metodo più veloce per guarire.

ALZATI, MUOVITI, NON RIMANERE SEMPRE NELLA STESSA POSIZIONE.

Medici, fisioterapisti, preparatori atletici e altre figure sanitarie hanno un repertorio di proposte straordinario per poter alleviare, eliminare, ridurre e prevenire il dolore. Ma il primo passo dipende proprio da te. Immagina se ora io venissi ad appoggiare un dito sul tuo braccio creando una pressione anche non troppo marcata. Scommettiamo che a fine giornata avrai la pelle arrossata, irritata e in alcuni casi perfino lesa e ferita? La stessa cosa avviene ai tuoi muscoli e alle tue articolazioni durante un lavoro sedentario o ripetitivo.

ALZATI, MUOVITI, NON RIMANERE SEMPRE NELLA STESSA POSIZIONE.

“Ma chi ce l’ha il tempo di prendersi una pausa?”

Bastano 5 minuti. Ogni ora solo 5 minuti di cammino o esercizi. In una giornata lavorativa di 8 ore circa 40 minuti li puoi dedicare all’attività motoria. Recenti statistiche dichiarano che un lavoro sedentario di 8 ore necessita di 60 minuti di esercizio fisico per poter conservare un buon stato di salute. Volendo possiamo anche ridurre le tempistiche, ma la cosa fondamentale è che il movimento sia distribuito durante tutta la giornata.

ALZATI, MUOVITI, NON RIMANERE SEMPRE NELLA STESSA POSIZIONE.

Nei prossimi articoli parleremo più dettagliatamente degli effetti benefici del movimento e del perché il tuo organismo ha bisogno di muoversi. Metti un “Mi Piace” alla nostra Pagina Facebook ed iscriverti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato. Per oggi non ci dilunghiamo oltre, anche perché è arrivato il tuo momento di agire.

SOGNA IN GRANDE. INIZIA DALLE COSE PICCOLE, MA INIZIA ORA.

Beniamino Baj
Dottore in Fisioterapia
Dottore in Scienze Motorie e Sport
Specialista in Terapia Manuale
Membro del GIS Sport AIFI

 

error

Continua a seguirci