Mobilità anche – Esercizi per la mobilità e la flessibilità dell’anca

La mobilità delle anche è un aspetto fondamentale per la prevenzione nell’attività sportiva, ma anche nella quotidianità. L’anca rappresenta l’articolazione di snodo tra il tronco e gli arti inferiori. Non godere di una buona mobilità articolare alle anche potrebbe portare a deficit, dolori e disfunzioni a distretti che stanno a monte, come la parte lombare, o a valle come ginocchio e caviglia.

Video: Esercizi per la mobilità delle anche

mobilità anche

In questo video ti mostro alcuni esercizi da poter eseguire a casa per tenere allenata questa articolazione. Sarai così in grado di eseguire gesti atletici fluidi e privi di rischio in molte attività sportive. Immagina i vantaggi che potresti avere nella corsa, nel trail running, nel golf o in sport di squadra dove gli arti inferiori sono sempre i protagonisti. Avere una buona flessibilità ti permetterà di migliorare la performance, ma sopratutto di ridurre il rischio di infortuni sia articolari che muscolari.

Ti ricordo che oltre alla mobilità articolare sono fondamentali anche gli esercizi di rinforzo. Trovi molte proposte cliccando su questo LINK oppure puoi scaricare le guide PDF con tutti i migliori esercizi cliccando su questo secondo LINK. Per dubbi o domande non esitare a contattarmi nei commenti sotto ai video di YouTube o direttamente su Instagram.

Buon allenamento!


Come Fisio Fix può aiutare le tue anche?

Fisio Fix è un servizio di fisioterapia a domicilio in tutta la provincia di Monza e Brianza e in caso di dolori o disfunzioni a livello delle anche ci sono una serie di tecniche manuali che il fisioterapista può attuare per sbloccare e migliorare il movimento articolare. Gli esercizi che ti ho proposto vanno assolutamente eseguiti senza alcun dolore e in caso di disfunzione ricordati che il tuo fisioterapista sarà in grado di riportarti nelle migliori condizioni per la tua attività sportiva o la tua quotidianità.

error

Continua a seguirci