Spalla dolorosa o instabile. Esercizi e cosa fare

La spalla dolorosa o instabile può condizionare parecchio le tue attività. Le patologie della spalla sono molto comuni sia nella quotidianità che durante l’attività sportiva. Spesso sono causate da un’instabilità dell’articolazione che porta ad avere una spalla dolora e con disfunzione al movimento.

La spalla è l’articolazione del corpo che permette più libertà di movimento, ma al tempo stesso questa libertà di movimento si paga con un forte rischio di instabilità. È in realtà più corretto parlare di cingolo scapolare e non di spalla perchè stiamo parlando di un complesso formato da scapola e glena, omero, clavicola e sterno con le loro rispettive articolazioni.

Il dolore alla spalla è molto frequente nelle attività sportive in cui è prevista l’esecuzione del gesto tecnico over head e cioè sopra il livello della testa come succede nella schiacciata di pallavolo, nel tennis e volendo anche nel nuoto. Una spalla instabile oltre a provocare dolore e aumentare il rischio di lesioni ai tendini è anche un fattore predisponente la lussazione dell’articolazione.

Spalla dolorosa: cosa dice la ricerca scientifica?

Le più recenti ricerche scientifiche hanno dimostrato che, in caso di spalla dolorosa o instabile, con esercizi di stabilizzazione e rinforzo si prevengono possibili recidive e si riesce ad evitare l’intervento chirurgico ed è per questo che in questo video ti mostro i migliori esercizi da eseguire in caso di dolore o instabilità di spalla iniziando dai più semplici fino ad arrivare a quelli più complessi che ti aiuteranno per il ritorno all’attività sportiva o lavorativa senza dolore e con una spalla funzionale al 100%.

Iscriviti al canale perchè ogni settimana usciranno video sul mondo dello sport, della riabilitazione e della preparazione atletica. Ottimizza la tua prestazione e riduci il rischio di infortunio. E per non perderti nessun articola e nessun video iscriviti alla newsletter.

Buon allenamento

error

Continua a seguirci