Protesi ginocchio riabilitazione e esercizi

Caro lettore di WikiFix, l’intervento chirurgico di protesi di ginocchio aumenta molto la qualità di vita del paziente, ma nel primo periodo post operatorio è molto invalidante. Ed è per questo che nel video di oggi vediamo i primissimi esercizi di riabilitazione e fisioterapia da eseguire per migliorare e velocizzare la guarigione dopo protesi al ginocchio.

protesi ginocchio riabilitazione

In un precedente video ti ho mostrato gli esercizi da fare nelle settimane o mesi prima dell’operazione perchè se ti presenti in sala operatoria nelle migliori condizioni possibili rendi più facile e veloce la guarigione. Ma oggi, invece, parliamo degli esercizi da cominciare pochi giorni dopo l’intervento. Ovviamente è sempre meglio anche consultare il proprio ortopedico e farsi vedere dal fisioterapista di fiducia. Ma se già consoci queste proposte e sopratutto gli obiettivi da raggiungere potrai iniziare con una marcia in più.

Nel primissimo periodo gli obiettivi principali per la riabilitazione della tua nuova protesi al ginocchio sono:

  • Raggiungere la completa estensione del ginocchio che è fondamentale per tornare a camminare in maniera fisiologica;
  • Rieducare e rinforzare il quadricipite, cioè la parte anteriore della coscia;
  • Mobilizzare anca e ginocchio in flessione. Infatti spesso l’ortopedico e gli addetti ai lavori prescrivono il kinetic che è una macchina che ti aiuta a flettere il ginocchio, ma oltre all’uso di questo ausilio puoi anche eseguirla in maniera attiva.

Tutto questo lo possiamo fare con due semplici esericizi che ti mostro immediatamente nella parte pratica. Clicca sul link sottostante o sulla foto a fianco per scoprire di più.


Il Canale YouTube di Fisio Fix: Protesi Ginocchio Riabilitazione e tanto altro….

Iscriviti al canale perchè ogni settimana usciranno dei video sul mondo dello sport, della riabilitazione e della preparazione atletica. Parleremo ancora di protesi e riabilitazione e se hai argomenti che vorresti approfondire non esitare a contattarci via mail o direttamente sui social. Trovi tutti i collegamenti in fondo a questa pagina.

error

Continua a seguirci