Attività Fisica e Sport in Gravidanza

Praticare sport in gravidanza è sempre un tema molto caldo e spesso per eccesso di precauzione si tende a sconsigliarlo  e ad evitarlo. Finalmente si sta cercando di fare chiarezza grazie al lavoro della Society of Obstetricians and Gynaecologists of Canada’s (SOGC) che tramite una revisione sistematica della ricerca scientifica ha divulgato i migliori consigli per la pratica dello sport e dell’attività fisica durante la gravidanza. Vediamo insieme un estratto con le principali indicazioni. L’articolo completo è reperibile al seguente link: 2019 Canadian guideline for physical activity throughout pregnancy

In assenza di controindicazioni seguire queste linee guida porta ad una diminuzione di complicanze durante la gravidanza e a benefici per la saluta della gestante. Le donne che già praticano attività sportiva prima della gravidanza dovrebbero continuarla durante la gestazione. L’attività fisica andrà adattata con il procedere della gravidanza e potrebbero esserci periodi in cui è impossibile seguire le linee guida a causa di fatica o disagi.

LINEE GUIDA

  1. Tutte le donne senza controindicazioni dovrebbero essere fisicamente attive durante la gravidanza, anche le donne precedentemente inattive e donne sovrappeso.
  2. Per avere i migliori benefici, durante la gravidanza, bisognerebbe eseguire attività fisica moderata per almeno 150 minuti a settimana.
  3. Bisognerebbe eseguire attività fisica per almeno 3 giorni a settimana anche se sarebbe meglio essere attivi tutti i giorni.
  4. Un programma di allenamento completo comprende attività aerobica ed esercizi contro resistenza. Yoga e\o stretching dolce può dare ulteriori benefici.
  5. L’allenamento della muscolatura del pavimento pelvico riduce il rischio di incontinenza

CONTROINDICAZIONI

Donne con controindicazioni assolute (come indicato in foto) dovrebbero continuare le loro abituali attività quotidiane, ma senza partecipare ad attività più stressanti. Donne con controindicazioni relative devono consultare il proprio medico per avere la possibilità di partecipare a programmi di allenamento ad intensità moderata.

PRECAUZIONI

Alcune attività sportive rappresentano un rischio durante la gravidanza e sono da evitare. Le donne gravide non devono praticare attività subacquee e si raccomanda di evitare le attività che includono contatto fisico o rischio di cadute che potrebbero causare danni al feto.

Con un appropriato periodo di adattamento anche l’attività fisica in altura (1800-2500 m) non sembra poter danneggiare la salute del feto o della mamma.

È molto importante che la donna rimanga idratata ed eviti attività fisica vigorosa in un ambienta ad alta temperatura e molto umido (es. hot yoga).

Durante la gravidanza in alcune donne si crea una diastasi dei retti dell’addome. In questo caso bisogna evitare di eseguire allungamento della parete addominale, ma è ottimale mantenere esercizi aerobici (es. cammino).

Durante la gravidanza i legamenti sono più lassi a causa dell’azione di alcuni ormoni ed è maggiore il rischio di infortuni. Si consiglia, così, di eseguire sempre un riscaldamento ad inizio sessione di allenamento e un defaticamento al termine.

CONCLUSIONI

La revisione sistematica qui presentata ci fa capire l’importanza dell’attività fisica anche in un momento delicato come quello della gravidanza. Le ricerche hanno dimostrato che la combinazione di esercizi aerobici ed esercizi di forza contro resistenza portano i migliori benefici rispetto alla sola attività aerobica. È sempre opportuno rivolgersi a personale esperto e qualificato e per maggiori informazioni potete consultare l’articolo originale disponibile al seguente link: 2019 Canadian guideline for physical activity throughout pregnancy

Dott. Baj Beniamino

error

Continua a seguirci