Il Nervo Accavallato Esiste

Caro lettore di WikiFix, mi presento. Sono Baj Beniamino, Fisioterapista, Preparatore Atletico e amministratore di Fisio Fix. Oggi vi parlo del nervo accavallato e, nonostante tutti i professionisti del settore vi abbiano detto che non esiste, vi svelerò che non è così.

Nervo Accavallato

Due settimane fa ho assistito ad una conversazione tra due miei colleghi. I due fisioterapisti discutevano sul fatto che per l’ennesima volta un paziente abbia dichiarato di avere un “nervo accavallato” e scherzosamente si sono presi gioco del mal capitato. Nulla di grave per carità, ma qualche giorno dopo mi sono imbattuto nella foto qui a fianco pubblicata su Facebook da un altro collega e ho cominciato a riflettere sull’argomento.

Cominciamo ad essere ben chiari. Scientificamente parlando hanno ragione loro, il “nervo accavallato” NON ESISTE. C’è anche chi ci ha fatto un sito al riguardo (www.nervoaccavallato.it) e ammiro tantissimo quanta buona volontà ci abbia messo nel farlo. Ma dovete sapere che uno dei processi fondamentali per impostare un ottimo programma riabilitativo è l’anamnesi e cioè la raccolta di informazioni riguardo alla patologia e ad altri aspetti ad essa collegati. Durante questa importantissima fase conoscitiva sarà compito del fisioterapista che vi ha in carico indagare su molteplici aspetti attraverso domande che a volte vi sembreranno anche strane. E voi pazienti avete la possibilità di racontare tutto ciò che vi sembra significativo, di descrivere la patologia, il dolore, gli obiettivi che vorreste perseguire etc.

Ed è proprio qui che entra in gioco il “nervo accavallato”. Quando chiedo ai miei pazienti la descrizione del dolore, non c’è niente, ma proprio NIENTE, che descriva meglio la sua sensazione che queste due semplicissimi parole. Esattamente come “sento un bruciore in questa zona”. Non c’è fuoco, non ci sono fiamme, ma il bruciore c’è. Si percepisce. ESISTE. Capita spesso di sentire descrizioni come: “mi sento incriccato”, “sento una lama in questo punto”, “ho la sensazione che un cane mi morda in questa zona”. Magari il cane non ce l’hai nemmeno a casa, ma in questo momento la descrizione è più che perfetta e al fisioterapista che ti sta ascoltando da delle informazioni essenziali ai fini del trattamento.

Per cui pazienti sentitevi liberi di esprimervi nella maniera a voi più consona. Non abbiate paura ad utilizzare un linguaggio poco scientifico. L’esempio pratico o le vostre sensazioni sono la miglior indicazione che ci possiate dare. Per tutte queste ragioni mi sento di dire che IL NERVO ACCAVALLATO ESISTE!

Per rimanere sempre aggiornato seguici su Facebook e iscriviti alla nostra Newsletter.

WikiFix

error

Continua a seguirci