Esami Strumentali in Riabilitazione: Non Temere i Risultati

esami

Caro lettore di WikiFix, oggi parliamo di un argomento molto importante in riabilitazione: gli esami strumentali (risonanza, radiografia, ecografia, TAC etc.).

Ottimo argomento, ho fatto una risonanza e ho scoperto che ho 3 ernie lombari, 2 protrusioni cervicali e una borsa articolare infiammata, ma non mi ricordo dove. Ho 34 anni e penso che dovrò smettere qualsiasi attività sportiva“.

No, non è così e ora vi spiego il perché. Molto spesso per poter formulare una corretta diagnosi non bastano i test clinici, così il medico specialista si avvale dell’aiuto degli esami strumentali. Essi hanno rivoluzionato la medicina moderna, poiché hanno permesso di osservare in maniera non invasiva cosa succede all’interno dell’organismo. Gli esami strumentali sono importantissimi e molto spesso fondamentali, ma state attenti al referto e non fatevi spaventare. È molto probabile, infatti, che tante disfunzioni elencate non siano in relazione con il vostro sintomo e non è preoccupante che esse siano presenti.

Seguendo questa ipotesi alcuni ricercatori hanno studiato i referti di esami strumentali eseguiti su soggetti sani valutando con che frequenza si evidenziano disfunzioni non sintomatiche (clicca sulla figura). Si è notato, per esempio, che sono molto frequenti discopatie cervicali o degenerazioni dei dischi lombari, alterazioni a livello delle anche, spalle o ginocchia, ma in tutti questi casi i soggetti non presentavano nessun sintomo. Come detto prima gli esami strumentali sono un ottimo aiuto in riabilitazione, ma è probabile che il referto vi elenchi una serie di disfunzioni trascurabili. È fondamentale che il vostro medico e il fisioterapista metta in relazione i risultati degli esami con i test clinici eseguiti in studio, così da capire quale disfunzione genera il sintomo per programmare un corretto ciclo di riabilitazione e ritornare alla pratica della propria attività sportiva o lavorativa.

Per rimanere sempre aggiornato seguici sulla nostra pagina Facebook e iscriviti alla Newsletter.

Beniamino Baj
Dottore in Fisioterapia
Dottore in Scienze Motorie e Sport
Specialista in Terapia Manuale
Membro del GIS Sport AIFI
error

Continua a seguirci