Fisioterapia

Che cosa è veramente la Fisioterapia?

“Buongiorno signora, come va la spalla?”

“Oh guardi dottore non me lo chieda. Ho già fatto di tutto: 10 laser, 10 tens e 10 ultrasuoni, ma sono serviti a poco o a nulla. Penso che la fisioterapia non mi possa aiutare”

Troppo spesso si presentano pazienti sfiduciati sulla fisioterapia a causa di una brutta esperienza o dell’inefficacia di trattamenti che erroneamente sono stati definiti trattamenti fisioterapici. MA CHE COSA È VERAMENTE LA FISIOTERAPIA?

Per capire meglio di cosa si tratta si può partire dall’etimologia della parola Fisioterapia: dal greco Φυσιο = naturale e θεραπεία = terapia. TERAPIA NATURALE

“Ma quindi mi scusi, tutte le macchinette che ho fatto io cosa hanno di naturale?”

È proprio questo il punto, le basi della fisioterapia sono principalmente due: la terapia manuale, o più banalmente le tecniche che il fisioterapista applica con le sue mani, e l’esercizio terapeutico che può essere una semplice camminata oppure qualcosa di più specifico e selettivo come esercizi di forza, resistenza, controllo motorio, stretching etc. E cosa c’è di più naturale delle mani del vostro terapista e di alcuni esercizi?!

Ciò non significa che le terapie strumentali non servano. Spesso sono un ottimo aiuto per enfatizzare l’intervento positivo della fisioterapia, ma è ormai dimostrato dalla ricerca scientifica che i trattamenti più efficaci non possono escludere la componente manuale e l’esercizio fisico.

È dovere del personale sanitario a cui vi rivolgete applicare i trattamenti più efficaci e sicuri. La miglior ricetta per la risoluzione del problema è composta dalle competenze del fisioterapista e dalla vostra partecipazione. Siate voi i protagonisti del vostro percorso riabilitativo.

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter e seguici sulla pagina Facebook e Instagram

Dott. Baj Beniamino